
NEWS

Rivoluzione verde e transizione ecologica - Aziende Agricole
La misura è volta alla selezione e al finanziamento di interventi che consistono nell'acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all'attività delle imprese beneficiarie.
Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti uno o più interventi complementari di riqualificazione dei fabbricati ai fini del miglioramento dell'efficienza energetica delle strutture quali la rimozione e lo smaltimento dell'amianto dai tetti, la realizzazione dell'isolamento termico dei tetti e la realizzazione di un sistema di aerazione
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO 80%!!!

Novita' incentivi 2026 per impianti residenziali
Per il 2026 sono stati confermati alcuni incentivi fondamentali per il settore del fotovoltaico. In particolare, la detrazione fiscale per gli interventi sulle abitazioni, il c.d. Bonus Casa per ristrutturazioni edilizie, è stata prorogata mantenendo al 50% la detrazione per la prima casa e al 36% per la seconda, con un tetto di spesa fino a 96.000 euro per unità immobiliare.
Questo significa che l'installazione di un impianto fotovoltaico o di un sistema di accumulo continua a rientrare tra gli interventi agevolati
DETRAZIONE FISCALE SEMPRE AL 50%!!!

Novita' incentivi 2026 per impianti commerciali
Il SUPER AMMORAMENTOprevede una maggiorazione del costo fiscalmente ammortizzabile per gli investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, tra cui anche investimenti in impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo da parte delle imprese .
ALIQUOTA AMMORTAMENTO 180%!!

Contributi per Piccole e Medie Imprese
- La Legge di Bilancio 2026 ha confermato il valore strategico della Nuova Sabatini, prevedendone il rifinanziamento per un nuovo orizzonte pluriennale. In particolare: per il 2026 la dotazione finanziaria è incrementata di 200 milioni di euro; per il 2027 la dotazione finanziaria è incrementata di 450 milioni di euro
- La misura Beni strumentali ("Nuova Sabatini") è l'agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l'obiettivo di facilitare l'accesso al credito
- L'agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Novita' Tesla Powewall 3 dal 2026
Powerwall 3 può essere installato anche in una configurazione senza backup, RIDUCENDO I COSTI DI INSTALLAZIONE e apportando vantaggi a coloro che vivono in aree servite da reti affidabili.
Powerwall 3 con configurazione Non-Backup è progettato per offrire ai proprietari di abitazioni maggiore flessibilità e un percorso più economico verso l'indipendenza energetica. Il backup di tutta la casa è stato una caratteristica di Powerwall che ha aiutato a mantenere le case alimentate durante i blackout, tuttavia non tutti i proprietari di case necessitano subito di una funzionalità di backup.
Quando la rete è attiva, Powerwall 3 con configurazione Non-Backup utilizza l'energia di rete o solare accumulata per alimentare la tua casa anche di notte, quando i pannelli fotovoltaici non sono in fase di generazione. Inoltre, puoi esportare in rete l'energia accumulata durante gli orari di punta dei prezzi, massimizzando il risparmio sulla bolletta. Personalizza il modo in cui la tua energia viene utilizzata tramite l'app Tesla mentre il Tesla Remote Meter monitora il flusso di energia da e verso la tua abitazione.

