NEWS

Come funziona il Bonus colonnine 80% e Wallbox nel 2023 -2024

Questo incentivo garantisce una copertura dell'80% sulla spesa sostenuta, con una soglia massima di 1.500 euro per le persone fisiche che installano la colonnina. 

Rientrano nel massimale anche i costi accessori, come ad esempio i lavori edili, l'impiantistica elettrica, i dispositivi di  monitoraggio..

E' necessario essere in possesso di indirizzo pec e spid

L'incentivo sarà erogato sotto forma di rimborso, che sarà accreditato tramite bonifico bancario


Per saperne di più: clicca sull'immagine

Credito di Imposta 5.0

Gli investimenti in impianti FOTOVOLTAICI concorrono a formare la base di calcolo del credito d'imposta per un importo che a partire  dal 120% e fino al  140% del loro costo. 

Gli impianti devono essere finalizzati all'autoconsumo e devono garantire una riduzione dei consumi energetici non inferiore al 3%.


Sono compresi anche i SISTEMI DI ACCUMULO e di MONITORAGGIO impianto nonché le spese di formazione del personale purché effettuate da soggetto qualificato

Per saperne di più: clicca sull'immagine

Direttiva Case green, via libero definitivo dal Consiglio UE

Lo scopo della direttiva è quello di ridurre progressivamente le emissioni di gas serra e i consumi energetici nel settore edilizio entro il 2030. 

Per gli edifici residenziali, i Paesi membri dovranno adottare misure per garantire una riduzione dell'energia primaria media utilizzata di almeno il 16% entro il 2030 e di almeno il 20-22% entro il 2035. In base alla nuova direttiva, gli Stati membri dovranno inoltre ristrutturare il 16% degli edifici non residenziali con le peggiori prestazioni entro il 2030 e il 26% entro il 2033, introducendo requisiti minimi di prestazione energetica

 Paesi membri dovranno garantire l'installazione progressiva di impianti solari negli edifici pubblici e non residenziali, in funzione delle loro dimensioni, e in tutti i nuovi edifici residenziali entro il 2030. Gli Stati membri dovranno inoltre decarbonizzare i sistemi di riscaldamento eliminando, gradualmente, i combustibili fossili nel riscaldamento e nel raffreddamento entro il 2040. A partire dal 2025, sarà vietata la concessione di sovvenzioni alle caldaie autonome a combustibili fossili. Saranno ancora possibili incentivi finanziari per i sistemi di riscaldamento che usano una quantità significativa di energia rinnovabile. Sono un esempio i sistemi che combinano una caldaia con un impianto solare termico o una pompa di calore. 

Per saperne di più: clicca sull'immagine

Bonus 40% Comunità Energetiche + extra per Regioni del Nord!

Per i residenti nei Comuni con meno di 5.000 abitanti è ora possibile ricevere un contributo a Fondo Perduto fino al 40% finanziato dal PNNR. Ulteriore incentivo di  10Euro per Megawatt prodotto nelle regioni Veneto, Trentino, Lombardia Piemonte, Valle D'Aosta, Realizza il tuo impianto fotovoltaico in Comunità!

Per saperne di più: clicca sull'immagine

Bando AGRIVOLTAICO

Il Bando Agrivoltaico prevede un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese agevolabili per l'acquisto di impianti fotovoltaici da installare, tramite apposite strutture, direttamente sul suolo.

Sarà necessario mantenere la produttività dei terreni interessati rispettando determinati parametri.

Per saperne di più: clicca sull'immagine


Rivoluzione verde e transizione ecologica - Bando PARCO AGRISOLARE con fondi  PNRR scadenza 31.12.26

La misura è volta alla selezione e al finanziamento di interventi che consistono nell'acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all'attività delle imprese beneficiarie.
Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti uno o più interventi complementari di riqualificazione dei fabbricati ai fini del miglioramento dell'efficienza energetica delle strutture quali la rimozione e
lo smaltimento dell'amianto dai tetti, la realizzazione dell'isolamento termico dei tetti e la realizzazione di un sistema di aerazione 


Per saperne di più: clicca sull'immagine

Contributi per Piccole e Media Imprese

Contributo in conto impianti del 10,08% (Contributo calcolato in via convenzionale su un finanziamento al tasso d'interesse del 3,575%, della durata di 5 anni e d'importo equivalente al finanziamento) per "investimenti green

Per saperne di più: clicca sull'immagine

Recupero sottotetti abitativi

La Regione Veneto promuove il recupero dei sottotetti ai fini abitativi.

Il recupero è consentito per interventi realizzati alla data del 6 aprile 2019.

Il recupero è consentito esclusivamente per l'ampliamento delle unità abitative esistenti.

I progetti di recupero devono prevedere idonee opere di isolamento termico ai fini del contenimento dei consumi energetici.

Per saperne di più: clicca sull'immagine

Strategia energetica  nazionale 

Le prospettive del mercato nazionale secondo il Ministero dello Sviluppo Economico. Si conferma l'impegno del governo a sostenere privati ed imprese per un Paese più green.

Per saperne di più: clicca sull'immagine

Fotovoltaico che cresce

Si conferma nel 2019 il nuovo trend positivo +21% rispetto allo al 2018. Grazie alla detrazione fiscale del 50% e alla drastica riduzione del costo di un impianto fotovoltaico è sempre più conveniente investire nel green. Risparmio sulla bolletta e ritorno economico con lo scambio sul posto.

Per saperne di più: clicca sull'immagine